Censimento ISTAT 2021 - Nel Comune di Grantorto interessate 450 famiglie

Pubblicata il 11/10/2021

E’ iniziata in questi giorni sul nostro territorio la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’ISTAT, che ha lo scopo di conteggiare la popolazione italiana e le sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, oltre che il patrimonio abitativo delle famiglie.
Fino al 2011 il Censimento era svolto ogni 10 anni ed aveva carattere universale, coinvolgeva cioè tutte le famiglie, mentre dal 2018 è stato sostituito dal Censimento permanente, a cadenza annuale su un campione di famiglie.

Nel 2021 sono impegnati nelle due rilevazioni complessivamente 4.531 Comuni sull’intero Territorio Nazionale, che fanno parte del campione estratto annualmente. Per quanto riguarda il Comune di Grantorto sono interessate dall’indagine ISTAT 450 famiglie.

Non sono quindi chiamate a partecipare tutte le famiglie del Comune, ma solo una parte: è il cosiddetto campione rappresentativo che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione.

Il Censimento permanente della popolazione è realizzato attraverso due indagini campionarie annuali sul territorio: una basata su un campione di indirizzi (rilevazione areale) e coinvolgerà circa 150 famiglie di Grantorto dal 14 ottobre al 18 novembre 2021, l'altra sulle liste anagrafiche (rilevazione da lista) che riguarda circa 300 famiglie e si svolgerà dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021.
Per quanto riguarda il territorio di Grantorto, ci saranno due rilevatori che fin da subito si recheranno porta a porta presso le famiglie indicate da Istat per procedere con l'intervista.

La rilevazione Areale prevede due fasi temporali:
  1. Fase 1 - ricognizione del territorio: la rilevazione si riferisce al territorio: i rilevatori in questi giorni raccolgono informazioni sulle sezioni di censimento e gli indirizzi assegnatigli;
  2. Fase 2 - porta a porta e presso il Centro Comunale di Rilevazione istituiti dal Comune CCR: viene condotta la rilevazione sulle famiglie e sulle abitazioni attraverso intervista alle famiglie.
La rilevazione da Lista prevede anch’essa due fasi temporali:
  1. Fase 1 - compilazione via web: le 300 famiglie campione hanno già ricevuto una lettera informativa con le credenziali di accesso al questionario web e possono compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del rilevatore o del Comune, se lo richiedono;
  2. Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali e/o dai rilevatori per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione istituiti dal Comune.
 Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie possono contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Allegato Depliant_ISTAT_Italiano.pdf 4.65 MB
Allegato Lettera informativa Areale prot_2330619_Italiano.pdf 491.41 KB