Nuove disposizioni in materia di pagamento permessi raccolta funghi - Provincia di Padova

Pubblicata il 02/02/2024

Informazioni generali
Per poter raccogliere funghi nel territorio della Provincia di Padova è necessario essere in possesso del "permesso". L'attività è consentita anche ai minori di 14 anni se accompagnati da persona munita di permesso.
Non è più necessario il "tesserino funghi".
Documentazione da presentare
fotocopia carta identità
Costi
La Provincia di Padova rilascia permessi annuali, della validità di 12 mesi dal rilascio.
Il permesso è personale e va accompagnato con un documento d'identità; consiste nel semplice pagamento di un contributo di € 6,00
Modalità di pagamento

A partire dal 1 Luglio 2020 cambia la modalità di pagamento del permesso per la raccolta dei funghi per la Provincia di Padova. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Provincia di Padova, che guiderà l'utente per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, seguendo il percorso indicato:
tramite il Portale dei Pagamenti “mypay” della Regione Veneto, all’indirizzo mypay.regione.veneto.it/pa/home.htmlaprire l’allegato per visualizzare la maschera scegliere la voce: altre tipologie di pagamento ricercando quale ente beneficiario la PROVINCIA DI PADOVA e scegliendo il tipo di pagamento Funghi - permesso raccolta funghi
E' importante conservare la stampa della quietanza di pagamento che costituisce titolo per la raccolta dei funghi, con l'indicazione del nome e cognome del titolare del permesso.

Detto importo rimane praticamente ai minimi rispetto a quanto previsto dalla Legge regionale n. 23/1996 modificata dalla Legge regionale n. 7/2012 (da € 5 ad € 75). La somma viene impiegata dalla Provincia per iniziative di tutela, conoscenza, studio e per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia micologica.
Si prega di visionare le novità normative in vigore dal 1° luglio 2020 alla pagina Come pagare i servizi della Provincia di Padova
Link a servizio online
MyPay Regione Veneto
A chi rivolgersi