Tessera elettorale

Cos’è la tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.
Il diritto di voto si acquista al compimento del 18° anno di età; all’acquisizione del diritto, l’elettore viene iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale presso la quale voterà. Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del comune ad ogni elettore viene consegnata la tessera elettorale.
La tessera elettorale è gratuita e permanente e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Viene rilasciata al domicilio dell’elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici della sede municipale.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:
  • la sezione elettorale di appartenenza;
  • la sede dove votare;
  • i collegi elettorali di appartenenza;
  • i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Risultati immagini per tessera elettorale

 Cosa fare in caso di …..
  • furto della tessera: l’elettore compilerà il modulo “Richiesta di emissione di una nuova tessera elettorale, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (es: i carabinieri) ed il comune rilascerà il duplicato della tessera elettorale al titolare.
  • smarrimento della tessera: il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda (vedi modulo), corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza o, più semplicemente, di una dichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria personale responsabilità, di averla smarrita.
  • deterioramento della tessera: richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda (vedi modulo) e riconsegna del documento deteriorato. In tutti questi casi, l’Ufficio elettorale consegnerà la tessera elettorale al richiedente che si presenta personalmente. Qualora invece il titolare delega al ritiro un’altra persona, questa deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido, deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento, e una delega in carta libera.
  • trasferimento di residenza da un altro Comune: La sezione dove si vota è legata all’indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Qualora l’elettore trasferisca la residenza da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali consegna al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella già in suo possesso.
  • cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune: l’elettore riceverà una etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.
  • esaurimento spazi: occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l’effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento. Anche in questo caso è necessario compilare il modulo di richiesta (vedi modulo).
Variazione della sezione elettorale
Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l’Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell’apposito spazio della tessera.


Allegati: Richiesta di emissione tessera elettorale per esaurimento spazi
              Richiesta emissione tessera elettorale per smarrimento
                         
torna all'inizio del contenuto