Raccolta firme per il riconoscimento Lingua Veneta: proposta di Legge d'iniziativa Popolare

Pubblicata il 25/07/2019

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Grantorto, situato al piano terra della Sede Municipale, sono a disposizione i moduli per la raccolta delle firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare per il riconoscimento della lingua veneta (Modifica all’art. 2 della Legge 15 dicembre 1999 n. 482).

Il “Comitato per il riconoscimento della lingua Veneta” ha depositato il testo d’iniziativa di legge popolare con relative firme alla Corte di Cassazione. Il 13/02/2019 la proposta di legge è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale.

In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell’istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50 mila firme e presentare la proposta alla Corte di Cassazione.

Ora i cittadini interessati ad appoggiare la proposta possono sottoscrivere il modulo presentandosi negli orari di apertura dell'Ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 19.00), esibendo un documento d’identità in corso di validità.

La raccolta delle firme terminerà il prossimo 30 settembre 2019.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto