PIANO COMUNALE PER IL CONTROLLO DELLE ZANZARE - ANNO 2019

Pubblicata il 07/06/2019

Nel territorio regionale, l'infestazione delle zanzare (Aedes Albopictus e culex pipiens) è aumentata in maniera non trascurabile portando con se la possibile trasmissione di malattie virali, tra cui la West Nile, la dengue, la febbre gialla e diverse encefaliti che fino ad oggi si erano manifestate solo in aree tropicali.
Purtroppo le zanzare hanno dimostrato la capacità di essere vettore di patologie, delineando una situazione che da semplice fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.
Da anni i Comuni afferenti all’Ulss n. 6 attuano interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche ma, considerato che la zanzara si riproduce in piccole raccolte di acqua, diviene indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.
Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private.
Vi invitiamo a leggere con attenzione e a condividere il materiale fornito dall'Ulss n. 6 Euganea e dall'Istituto zoprofilattico sperimentale delle Venezie, che fornisce utili consigli regole e comportamenti da attuare nelle nostre case. https://www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/
Si informa inoltre che l'Amministrazione Comunale sta eseguendo periodicamente interventi di disinfestazione della zanzara comune e della zanzara tigre all'interno di tutti i centri abitati secondo la frequenza ed il protocollo stilato dall'Ulss n. 6 Euganea.
La lotta prioritaria è quella per la riduzione del numero delle larve (larvicida) che viene eseguita con trattamenti delle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie, bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno. La disinfestazione viene condotta con utilizzo di un presidio specifico per il controllo delle larve di zanzara e mosca che altera la crescita larvale ed inibisce la comparsa dell'insetto adulto.
Il trattamento contro le forme adulte (lotta adulticida), su indicazione specifica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 6, viene riservato solo in limitati casi, come da protocollo Regionale ed avviene mediante la nebulizzazione d'insetticidi sulla vegetazione posta lungo le strade pubbliche, nei parchi pubblici, nelle aree attrezzate per attività sportive, nei cimiteri e nei giardini delle scuole comunali. Questo tipo di lotta risulta essere meno mirata della larvicida.
Le operazioni sono effettuate da ditta specializzata utilizzando prodotti che sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute e che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, animali ed insetti utili. L'efficacia dei prodotti è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss n. 6.

L'istituto Zooprofilattico ha pubblicato un video inerente al Piano di Disinfestazione dalle zanzare al seguente link

Allegato Informativa_sulle_malattie_trasmesse_dalla_puntura_della_zanzara_tigre.pdf 180.91 KB
Allegato Locandina_con_consigli_su_come_difendersi_dalla_zanzara_tigre.pdf 604.73 KB
Allegato prevenzione_zanzara_tigre.pdf 1.19 MB