Nuovi acquisti

Fuori da un evidente destino

fuori evidente destino

di Giorgio Faletti, Milano Edizioni Baldini Castoldi Dalai, 2006

 Il passato è il posto più difficile a cui tornare. Jim Mackenzie, pilota di elicotteri per metà indiano, lo impara a sue spese quando si ritrova dopo parecchi anni nell'immobile città ai margini della riserva Navajo in cui ha trascorso l'adolescenza e da cui ha sempre desiderato fuggire con tutte le sue forze. Jim è costretto a districarsi tra conti in sospeso e parole mai dette, fra uomini e donne che credeva di aver dimenticato e presenza che sperava cancellate dal tempo. E soprattutto è costretto a confrontarsi con la persona che più ha sfuggito per tutta la vita: se stesso. Ma il coraggio antico degli avi è ancora vivo ed è un'eredità che non si può ignorare quando si percorre la stessa terra. Nel momento in cui una catena di innaturali omicidi sconvolgerà la sua esistenza e quella della tranquilla cittadella dell'Arizona, Jim si renderà conto che è impossibile negare la propria natura quando un passato scomodo e oscuro torna per esigere il suo tributo di sangue. 


La fine è il mio inizio

La fine č il mio inizio

di Tiziano Terzani, Longanesi 2006

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani.


La profezia della dama shizuka

La profezia della dama Shizuka

di Takashi Matsuoka, Sperling & Kupfer Editori, 2006

Nel cruento Giappone dell'Ottocento, a Emily Gibson, una missionaria americana, tocca in sorte un compito insolito: tradurre nella sua lingua la storia del clan Okumichi, avvolta in un alone di leggenda per il terribile dono della preveggenza di cui è dotato un membro in ogni generazione. Piano piano, Emily dipana l'epopea della dinastia con l'aiuto di Genji, l'ultimo signore, un uomo conturbante e temibile. E ad aggravare i turbamenti della giovane si aggiunge un ulteriore elemento, uno scrigno di pergamene che sembrano come le altre, ma contengono messaggi indirizzati... proprio a lei. Eppure risalgono a cinque secoli prima, scritti da una donna misteriosa, così imbevuta di potere profetico da essere considerata una strega.


La terza porta

La terza porta

di Nicci French, Bur, 2006

Kit Quinn, una giovane psichiatra criminale, sta uscendo da un periodo catastrofico: prima ha sorpreso il compagno con un'altra donna, poi è stata aggredita e sfregiata da un uomo mentalmente disturbato, Michael Doll, che la polizia ritiene un molestatore di bambini (e da allora Kit è angosciata dall'incubo ricorrente di una porta rossa e di una stanza inondata di sangue). Quando però i poliziotti le chiedono di tracciare il profilo psicologico dello stesso Doll, accusato dell'omicidio di Lianne, una ragazza fuggita di casa il cui cadavere è stato ritrovato nel canale dove Doll va a pescare, Kit si rifiuta di confermare i loro sospetti. Intanto, altre due donne muoiono in circostanze misteriose.


La ventottesima moglie

La ventottesima moglie

di Ken Bugul, Baldini Castoldi Dalai, 2006

In questo romanzo, l'autrice racconta di come, a trentadue anni, si sposò con un anziano capo spirituale della confraternita murid del Senegal, che aveva già ventisette mogli. Donna colta, laureata e occidentalizzata, dopo un lungo soggiorno in Belgio, ritorna alla casa materna, entrando a far parte con il matrimonio di un piccolo universo tradizionale, quello poligamico. Sebbene spesso obbligate a sposarsi ancora adolescenti e utilizzate come merce di scambio fra famiglie, nonché costrette a dividersi tra tante un unico marito, le donne conquistano nella corte del vecchio saggio un equilibrio che ancora non conoscono. Attraverso la voce di una donna, il libro cerca di spiegare i significati profondi della poligamia.

 

torna all'inizio del contenuto