Assegno statale di maternitā: indicazioni per presentazione domanda

Pubblicata il 11/05/2021

A seguito stato di emergenza coronavirus (covid 19) i moduli per la presentazione della domanda dell’assegno statale di maternità con una determinata situazione economica possono essere scaricati accedendo al sito internet comune di Grantorto www.comune.grantorto.pd.it
Assegno statale di maternità
Descrizione 
 Il Comune di Grantorto gestisce l'erogazione dell'assegno statale di maternità. Questo contributo ha lo scopo di sostenere la maternità delle madri (casalinghe, studentesse o disoccupate di lungo periodo) che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, o 1 mese prima e 4 mesi dopo).
Il contributo, per i nati nel 2021, è pari a euro 348,12 per 5 mensilità per € 1.740,60 complessivi. (Gazzetta Ufficiale n° 36 del 12.02.2021).
Requisiti 
Per beneficiare del contributo è necessario:
  • essere residenti nel Comune di Grantorto;
  • non svolgere attività lavorativa;
  • avere un Isee inferiore alla soglia di euro 17.416,66;
  • essere cittadino italiano o comunitario,
    oppure essere:
    - cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido e regolare;
    - rifugiato politico, o avente protezione sussidiaria;
    - in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari e coniugato con cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (e ciò in forza degli Accordi Euromediterranei).
Documentazione da presentare  
  • Domanda su apposito modulo compilato e sottoscritto (disponibile nel sito del Comune di Grantorto) www.comune.grantorto.pd.it;
  • Attestazione Isee e Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) rilasciata dai Caaf convenzionati con isee pari o inferiore a € 17.416,66;
  • per i cittadini di Stato terzo copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno valido e regolare o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • fotocopia carta di identità e del codice fiscale della richiedente;
  • fotocopia delle coordinate bancarie codice IBAN intestato alla richiedente per pagamento tramite bonifico bancario o postale
Termini e modalità di presentazione della domanda
Il modulo per la domanda e l'attestazione Isee devono essere presentati entro sei mesi dalla data di nascita del figlio.
Normativa di riferimento
La documentazione dovrà essere presentata all'Ufficio Segreteria del Comune di Grantorto via e-mail a segreteria@comune.grantorto.pd.it oppure trasmessa in busta chiusa e inserita nella apposita cassettina grigia esposta all’esterno del Municipio.
Per informazioni: Ufficio Segreteria
Telefono 049 5960003 int. 020
Fax 049 9490072
e-mail                                segreteria@comune.grantorto.pd.it
 
 

Allegati

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Allegato modulo domanda assegno maternitā 2021.pdf 451.43 KB
Allegato indicazioni domanda assegno di maternitā 2021.pdf 380.48 KB

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