Parole di Mamme Scambio e riflessioni

Pubblicata il 04/04/2016

PAROLE DI MAMME
Scambio e riflessioni con l’Educatrice del Consultorio Familiare Cristina Perin
Ex-Biblioteca Via Vittorio Emanuele III , 32 - Grantorto
In allegato la locandina

Gli appuntamenti si rivolgono ai genitori di bambini fino ai 3 anni.
E' utile portare un tappetino/coperta con giochino se viene anche il bambino.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Grantorto Assessorato
ai Servizi Sociali ed U.O.C Infanzia Adolescenza e Famiglia Consultorio Familiare - Area Educativa 0-3
tel. 049 9822035- mail educatori.area03@ulss15.pd.it
La partecipazione è libera e gratuita
“Parole di Mamme”
Obiettivi
- Sostenere la genitorialita’ e aumentare il senso auto-efficacia dei genitori come promotori dello sviluppo delle abilità e competenze del loro figlio.
- Offrire una opportunita’ di incontro, di scambio sulle modalità educative, di relazione, di ascolto che le madri mettono in atto.
- Riflettere sulle modalità educative  che favoriscono la crescita emotiva e psico-fisica armoniosa da quelle che possono rischiare di incrinarla.
- Ridurre quel senso di solitudine di fronte alle fatiche di educare un bambino in una società sempre più complessa e frenetica.
Metodologia
Si propone una metodologia coinvolgente dei partecipanti al fine di attivare riflessioni che partano dalla propria esperienza e che possano essere rilette nella pratica quotidiana della relazione educativa con il bambino. Viene posta attenzione alla dimensione gruppale in quanto elemento di risorsa e di sostegno reciproco fra i genitori. Gli incontri iniziali possono essere proposti con un tema stabilito, al fine di far conoscere l’iniziativa alle mamme del territorio, successivamente i temi verranno costruiti sui bisogni o richieste che i partecipanti portano nel gruppo.  La conduzione è gestita dalla Educatrice dell’Area 0-3 del Consultorio Familiare di Cittadella.
Destinatari
Mamme con bambini da 0 ai 3 anni.
Tempi
Incontri dalla durata di 1 ora e 30 minuti circa. L’educatrice deve avere la possibilità di preparare  la stanza e di riordinarla accompagnando all’uscita i genitori. Questo prevede un tempo di circa 30 minuti nella fase preparatoria e altri 30 di chiusura.
Luogo/Spazio
E’ necessario poter avere a disposizione una sala pulita ed accogliente, con sedie, uno spazio per appoggiare  tappetini su cui staranno le mamme con i bambini. Un tavolo, eventualmente, da utilizzare come fasciatolo se i bambini sono molto piccoli oppure la possibilità di usufruire di bagni.
 
 
 
 
 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 0002.jpg 1.23 MB
Allegato parole di mamme aprile, maggio, giugno.jpg 1.49 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto