Carta d’identità elettronica (CIE)

Pubblicata il 28/08/2018

Si informano i cittadini che a partire dal 28/08/2018 il Comune di Grantorto emetterà la nuova CIE (carta di identità elettronica) così come previsto dal decreto 23 dicembre 2015 del Ministero degli Interni.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto i cambi di residenza non incidono sulla validità del documento e non consentono il rilascio di una nuova carta d’identità.
Le nuove disposizioni ministeriali prevedono che non sarà più possibile rilasciare documenti d’identità cartacei, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara, partecipazione a concorso, oltre al caso in cui il cittadino sia iscritto all’AIRE.
La nuova CIE va richiesta, previo appuntamento, presso l’ufficio anagrafe recandosi personalmente oppure telefonando al numero 0495960003 interno 2.
Per maggiori informazioni si invita ad accedere alla sezione: “Comune informa” – Carta Identità Elettronica (C.I.E.)